L'Associazione

Chi siamo

Costituita nel 1975, l’Associazione Florovivaisti Bresciani conta oggi 155 aziende associate con un fatturato complessivo di piante coltivate e commercializzate di circa 61 milioni di euro dove gli addetti impiegati superano le 1.200 unità.

L’Associazione Florovivaisti Bresciani è una associazione senza fini di lucro che rappresenta imprese florovivaistiche di produzione in serra e in vivaio costruttori e manutentori del verde e garden center che hanno sede e svolgono la loro attività in modo prevalente nella provincia di Brescia.

L’attività si svolge su tutto il territorio provinciale con insediamenti più numerosi in prossimità del lago di Garda, nel circondario di Montichiari e nelle vicinanze della città di Brescia.

L’Associazione fatto quasi unico nel mondo agricolo nazionale, associa tutte le aziende collegate alle tre Organizzazioni Professionali di categoria.

Le Realtà Associate

Le aziende non sono solamente realtà agricole ma sono presenti anche imprese artigiane e commerciali.

Nei 400.000 metri quadrati coperti e riscaldati delle serre le produzioni che più si evidenziano sono le piante verdi da appartamento, le piante annuali.

Particolare interesse hanno le coltivazioni di bromeliacee che occupano per quantità e qualità il primato nazionale di produzione.

Nei 250 ettari di vivai si coltiva tutta la gamma delle piante ornamentali da giardino, autoctone, mediterranee e da frutto coltivate sia in vaso che in pieno campo.

Le aziende di costruzione e manutenzione del verde si occupano di creare e valorizzare il patrimonio del verde della comunità, sia esso pubblico che privato.

I planter center, i garden center con la loro alta professionalità offrono agli amanti del verde oltre tutta una serie di varietà di piante da appartamento, da giardino e da orto oltre alla vendita di beni complementari all’attività florovivaistica.